A volte le persone possono essere perdonate per presumere che la città di Amarilla Golf a San Miguel De Abona sia tutta fairway, green e palline bianche, ma se scavi un po’ più a fondo scoprirai presto che c’è di più in questa città costiera nel sud di Tenerife di quanto sembri. Con ulteriori investimenti e infrastrutture attualmente in fase di iniezione nell’area, sia dall’autorità locale che da investitori privati, sta iniziando a sentirsi come possedere una proprietà, o acquistare una proprietà, in questa località è l’equivalente del golf di una buca in una!
Per chi ha familiarità con Amarilla Golf, saprà che l’area si trova direttamente accanto alla famosa località di Golf Del Sur e l’accesso tra le due città avviene tramite 2 strade di collegamento che attraversano il Barranco del Saltadero. Sono attualmente in corso i lavori per aggiungere una terza bretella che comprenderà due corsie, una per senso di marcia, un percorso pedonale e una pista ciclabile.
L’intento è quello di migliorare l’accessibilità tra le due aree turistiche e favorire l’uso della bicicletta.
C’è anche la speranza che i collegamenti di trasporto locale vengano ora stabiliti ad Amarilla Golf come risultato diretto del nuovo collegamento stradale, mentre in passato chi risiedeva ad Amarilla Golf avrebbe dovuto recarsi a Golf Del Sur per prendere l’autobus o il “guagua” come è noto alle Canarie.
Oltre al potenziamento della connessione, sono iniziati anche importanti lavori di miglioramento del lungomare di Amarilla Golf. L’attuale sentiero accidentato si trova tra i lunghi fairway del campo da golf che guardano fino al glorioso parco nazionale del Monte Teide e al porto turistico di San Miguel, che offre una posizione favolosa per godersi un fresco rinfresco in un elegante bar, seduto in cima al Capitaneria di porto, dove si può osservare il mondo marino che passa e ascoltare la brezza mentre stuzzica le vele e gli alberi dell’armata che ondeggia al di sotto.
Sono attualmente in costruzione nuove passerelle, che una volta completate fioriranno con piante e fiori tutti naturali a Tenerife, ma soprattutto i grandi miglioramenti assicureranno che la prima linea sia accessibile a tutti e tutti noi possiamo goderci le calette rocciose e l’habitat naturale che si trova sotto e ammira la drammatica spruzzata dell’Oceano Atlantico che si trova faccia a faccia con la costa scoscesa.
L’idea alla base della spiaggia è che Golf Del Sur e Amarilla Golf, saranno presto in grado di offrire sia ai residenti che agli ospiti, un’attività ricreativa alternativa alle piscine comunali presenti in tutti gli hotel e gli sviluppi in entrambe le località, ma soprattutto, saranno finalmente in grado di fornire un ambiente sicuro per nuotare e fare il bagno, in quello che a volte può essere un ambiente pericoloso per chi non ha familiarità con questo tratto di Oceano e la potenza sottostante che il mare scintillante può possedere.
La nuova spiaggia offrirà solarium, servizi igienici, docce, cestini per i rifiuti e, naturalmente, nessuna spiaggia sarebbe completa senza un lettino e un ombrellone.
Tutti i suddetti progetti comportano un investimento totale di tre milioni di euro, che è il più grande investimento fatto nelle aree da molti anni e illustra il desiderio di dimostrare che in questa piccola tasca di verde c’è di più del semplice Golf.