La Spagna è un paradiso terrestre, incantevole con la sua natura incredibile, la favolosa architettura del Medioevo, le tradizioni colorate e l’ospitalità della popolazione locale. La Spagna è caratterizzata da una grande varietà di tutti i tipi di svago: spiaggia-mare, montagna, culturale. La combinazione di questi fattori ha portato il paese a un onorevole terzo grado nel mondo dopo Stati Uniti e Francia per popolarità della destinazione turistica.
Qualcuno compra qui appartamenti e ville per uso personale, ci sono anche quelli per i quali l’importante è ricevere entrate aggiuntive dall’affitto di immobili ai vacanzieri.
Attualmente, gli esperti di immobili stranieri monitorano costantemente i prezzi degli alloggi in Spagna, soprattutto nelle regioni ad alta domanda, come le Isole Canarie.
Il costo dell’abitazione a Tenerife
La determinazione del costo degli alloggi sull’isola è influenzata da molti fattori. Un ruolo enorme nella formazione dei prezzi delle case ha la scelta della posizione. Quindi, per la parte settentrionale e centrale della costa di Tenerife sono caratterizzati da prezzi abbastanza democratici per gli immobili. E gli alloggi nella parte meridionale della costa (Costa Adeje, Los Cristianos, Las Americas, Los Gigantes) sono più costosi, d’élite. I prezzi degli immobili dipendono dalla categoria degli immobili. In un piccolo appartamento i prezzi sono 10-20 volte inferiori a quelli di una villa di lusso.
Ad esempio, i prezzi per un modesto appartamento-monolocale di circa 55mila euro, mentre un’enorme villa chic può costare più di 1,5 milioni di euro. Certo, ci sono tante offerte e una categoria di prezzo media: appartamenti e case, il cui prezzo dipende dalla zona, dal numero di camere e bagni, dalla presenza di un terrazzo, dalla pianificazione.
Ulteriori fattori importanti che influiscono sul prezzo degli alloggi sono la presenza di una piscina, parcheggio, strutture ricreative, vicinanza a servizi come aeroporto, autostrade, costa e spiagge, campi da golf e altro ancora. Non meno importante è la qualità e il benessere delle infrastrutture urbane comunali.
Pertanto, i prezzi oscillano in una vasta gamma: ad esempio, appartamenti dove ci sono due o tre camere da letto, una piscina, tutti gli elettrodomestici moderni possono costare da 250 a 300 mila euro o più.
Identico con le case: Il prezzo per loro dipende anche direttamente dall’ubicazione, dalla superficie totale dei locali, dall’area adiacente, dalla disponibilità di un garage e altro. La fascia di prezzo è molto ampia. Ad esempio, un bungalow – 45 metri quadrati. metri con zona casetta e piscina – per 200mila euro, e un duplex – per 350mila euro, oppure un bungalow di 120 mq. metri – per 400mila euro.
Ville e proprietà: il tipo più costoso di immobili di lusso. Tuttavia, i prezzi qui sono completamente diversi. Quindi, una villa con una superficie edificabile di soli 80 mq. metri dalla recensione chic e poco distante dalla costa, acquistabile solo per 500mila euro.
Il costo di un’enorme villa con una guest house e un terreno privato sarà molte volte superiore e il costo di una nuova villa di lusso sarà stimato in milioni.
Previsioni
Secondo molti esperti nel 2018-2019, le previsioni dei prezzi per la proprietà del resort spagnolo sono orientate al rialzo. Un buon esempio di ciò è la crescita del numero di transazioni immobiliari nel 2016 e nel 2017. Nei primi sei mesi del 2018, il ritorno sull’investimento in immobili spagnoli è stato del 6,1%, che è superiore al 5,5%, registrato in 2017. Quindi, gli acquirenti attivi di immobili residenziali a Tenerife sono già non solo gli stranieri, ma anche la popolazione locale.
Gli esperti dell’Associazione professionale degli esperti immobiliari (APEI) hanno assicurato che i prezzi degli immobili secondari in Spagna non diminuiranno più. Secondo loro, il costo delle abitazioni spagnole, dopo aver superato un breve periodo di stabilità, comincerà a crescere, soprattutto nelle regioni in cui l’offerta è limitata a causa dei bassi tassi di costruzione. Il presidente dell’APEI, osserva che ora è il momento di maggior successo per l’acquisto di un appartamento o di una casa in Spagna.
Investire nel settore immobiliare a Tenerife
I più redditizi per gli investimenti sono i locali commerciali, con l’acquisto dei quali puoi contare su una redditività a livello del 7,7%. Inoltre, dal 4,5% al 5,6% è aumentata la redditività dei locali garage. I principali acquirenti stranieri di alloggi in resort spagnoli sono gli inglesi con una quota di transazioni del 17%. Poi vengono gli investitori da Francia, Germania, Belgio. Ad esempio, qui in alcune località la quota delle transazioni per l’acquisto di immobili da parte di stranieri è del 40%, mentre la media per la Spagna è del 12%.
Il prezzo medio per metro quadrato ad Adeje è di 2800 euro. In media, quando affitti un immobile nel 2017, puoi aumentare il tuo capitale di una percentuale abbastanza alta degli interessi annuali.
Ovviamente, l’isola di Tenerife attrae acquirenti di alloggi non solo con le sue attrazioni e servizi confortevoli, ma anche con un mercato immobiliare sviluppato con un potenziale di crescita, una politica statale leale nell’ottenere un permesso di soggiorno. Molti fattori indicano che ora è il momento di investire in Spagna.