L’aspettativa di vita in Spagna è attualmente di 83 anni e cinque mesi, sebbene le donne in Spagna vivano in media a quasi 86 anni, essendo leggermente seconde solo a Svezia e Giappone.
In tutto il mondo, l’aspettativa di vita è un’età media di 80 anni e 6 mesi, con la Columbia che è la più bassa a 74 anni e 7,2 mesi, quindi essere a Tenerife ci dà qualche anno in più per goderci la vita qui.
Secondo uno studio dell’Istituto Nazionale di Statistica della Spagna (INE), nelle Isole Canarie, Tenerife è il luogo con la più alta aspettativa di vita e proprio dietro a Sta Cruz de Tenerife si trova Las Palmas de Gran Canaria. C’è una combinazione di ragioni per l’aspettativa di vita più lunga, compreso il fatto che la mortalità infantile è diminuita e anche i decessi per cause non accidentali sono diminuiti.
Con l’attuale pandemia di Covid-19 che potrebbe causare una recessione mondiale per un po’, si ipotizza che i decessi per cause non virali aumenteranno a causa di ragioni attribuite alla prevista recessione. Tuttavia, la ricerca mostra che, sebbene l’aspettativa di vita sia aumentata costantemente ogni anno consecutivo dalla metà della precedente crisi finanziaria in Spagna, non è stato rivelato alcun modello che dimostri che l’aspettativa di vita sia rallentata da quando la Spagna è stata attanagliata dalla recessione e dalla disoccupazione di massa.
Quindi, vivendo a Tenerife, anche con una pandemia mondiale che colpisce il modo in cui tutti i paesi devono agire e reagire, avremo ancora uno dei tassi di aspettativa di vita più alti sulla terra, mentre vivremo anche in una delle nazioni più sicure del mondo.