Regna molta confusione su cosa si intende per ‘Vivienda Vacacional’ a Tenerife e nelle Isole Canarie. Il termine stesso si traduce letteralmente come “casa delle vacanze”. Tuttavia, in questo contesto, è più specificamente utilizzato per indicare un appartamento o una villa che viene utilizzato per brevi visite del proprietario o che il proprietario affitta a turisti con locazioni di breve durata.
Tuttavia, il significato giuridico del termine ‘Vivienda Vacacional’ si è evoluto negli ultimi anni, in particolare a causa dell’introduzione della Legge 113/2015:
Questa legge (parte della quale è stata successivamente cancellata o modificata da una sentenza della Corte costituzionale spagnola), ha creato una nuova categoria di alloggi sotto il titolo “Vivienda Vacacional”. In sostanza, questa categoria copre gli affitti turistici di immobili che o non fanno parte di una comunità di proprietari, oppure laddove fanno parte di una comunità di proprietari, tale comunità non ha espressamente vietato locazioni turistiche nei loro statuti / regolamenti e regolamenti (“estatutos”).
Il rilascio di una licenza ‘Vivienda Vacacional’ è dimostrato dall’apposizione di una targa autorizzata “VV” in un luogo visibile al di fuori della proprietà di pertinenza.
L’introduzione di questa nuova categoria ha portato al rilascio di licenze individuali di locazione turistica per singoli immobili (es. villa singola, o appartamento singolo). Tuttavia, sembra esistere molta confusione su quali proprietà siano effettivamente idonee a richiedere questa categoria di licenza turistica.
Va notato che la stragrande maggioranza degli appartamenti in un edificio più grande o delle ville che fanno parte di un complesso più ampio non si qualificheranno per questo tipo di licenza per due possibili motivi.
In primo luogo, per i complessi designati come Turistici, la legge 7/1995 prevede che il complesso designi un unico agente di locazione attraverso il quale devono essere gestite tutte le attività di locazione turistica per l’intero complesso. Secondo la lettera della legge, non è consentito affittare ai turisti se non tramite questo agente designato.
Inutile dire che la stragrande maggioranza dei complessi turistici designati ha già nominato un “agente esclusivo di noleggio”, che in genere ha un ufficio situato nel complesso. Laddove sia stato nominato un agente esclusivo, in nessun caso è consentita alcuna licenza indipendente “VV” anche sullo stesso complesso.
In secondo luogo, per i complessi designati solo come Residenziali, la stragrande maggioranza ha iscritto nei propri statuti un espresso divieto di affittare immobili ai turisti. Tuttavia, nell’improbabile eventualità che i loro “statutos” non contengano un tale divieto espresso, potrebbe essere possibile richiedere una licenza “Vivienda Vacacional”.
Quindi, in conclusione, la categoria ‘Vivienda Vacacional’ è disponibile solo per gli immobili che non fanno parte di alcuna comunità di proprietari, o per il numero molto ristretto di complessi residenziali che non hanno espressamente vietato l’affitto turistico nei loro statuti comunitari.
Anche nel caso in cui un complesso residenziale non sia riuscito a vietare espressamente l’attività turistica nei suoi statuti, tale divieto può essere aggiunto allo statuto tramite una votazione in una qualsiasi Assemblea Generale della Comunità (Assemblea Generale o Assemblea Generale) (maggioranza del 75%).
Siamo a conoscenza di casi in cui i proprietari di appartamenti o ville che fanno parte di un complesso comunitario hanno richiesto e ottenuto una targa “VV” pur non essendo idonei ai criteri di cui sopra. Nella maggior parte dei casi, tale licenza è stata ottenuta illegalmente facendo una falsa dichiarazione. Va notato che la falsa dichiarazione su una domanda di licenza “Vivienda Vacacional” è ora un reato penale ai sensi dell’articolo 392 del codice penale spagnolo.